Fondazione Virtuale
Giovannitti


Un altro anno è passato da quel 7 Gennaio 1884:
Ancora nulla è stato fatto!!!


Alcuni giorni or sono, alcuni amici che sono venuti a trovarci, ci hanno chiesto di vedere la famosa lapide apposta sulla facciata della casa natia di Arturo Giovannitti.

Quasi per scherzo io aggiunsi "che tanti problemi ha procurato" e Vittorio: "meno male che l'abbiamo fatto noi". Non mi restò che consentire e purtroppo constatare che un altro anno è passato.

E' passato senza la famosa conferenza "a livello nazionale" con alte personalità, è passato senza la dedicazione della sala consiliare, senza la dedicazione di alcunché... è passato nel silenzio di Ripabottoni, nel silenzio delle istituzioni...

... e allora, noi RipAmici, continuiamo, nel nostro piccolo, ad onorarne la memoria, continuiamo ad allargare la Fondazione Virtuale Giovannitti, continuiamo a pubblicare le opere dell'Illustre.

Grazie all'amica Federica, pubblichiamo oggi, 118° anniversario della nascita, la poesia che Arturo Giovannitti dedicò all'allora duce, Benito Mussolini.

A Voi l'interpretazione del testo, a noi il piacere della pubblicazione, il piacere di leggere il lavoro di Federica, il piacere di essere dei "RipAmici".

7 Gennaio 2002

Lamaruliano

Questo scrivevamo il 7 Gennaio 2002.
Non sapevamo che quell'anno avrebbe significato l'inizio di una grande trasformazione di Ripabottoni.
Non sapevamo che ci sarebbe stato il terremoto!
Non sapevamo che il terremoto avrebbe danneggiato gravemente anche la casa dove nacque Arturo Giovannitti!
Non sapevamo che sarebbe nata una vera Fondazione "Arturo Giovannitti"!
Non sapevamo e non immagginavamo cosa sarebbe successo in meno di dieci anni!
Infatti, dopo un sapiente restauro la casa non è più inagibile dal 2011!
La lapide è tornata al suo posto!
Dal 17 Gennaio 2011 è stata intitolata ad Arturo Giovannitti l'omonima Fondazione per la cura degli anziani e delle persone bisognose con sede in Ripabottoni alla C.da Girone n.3!
La fondazione opera massivamente ed efficacemente dando lavoro, direttamente o tramite un cooperativa di gestione, ad oltre 20 persone tutte impegnate nella gestione della "Casa dei Nonni d'Italia" dove vengono accolti gli anziani e le persone bisognose di cure non autosufficienti..
Ma... torniamo al nostro poeta sindacalista.
e.....

Ci permettiamo di raccomandare la lettura del saggio che Martino Marazzi gentilmente ci ha inviato. Ci permettiamo, infine, di segnalarvi l’altra e più completa opera dello stesso Martino e cioè una breve storia della letteratura italoamericana: Martino Marazzi, Misteri di Little Italy. Storie e testi della letteratura italoamericana, Franco Angeli editore, Milano, 2001 - libro già in commercio e che si può facilmente richiedere connettendosi al sito dell'editore: www.francoangeli.it ; il libro, comprensivo di una ricca scelta antologica, poesie di Giovannitti incluse, uscirà l'anno prossimo anche negli Stati Uniti in traduzione inglese.

Arturo Pericle Tommaso Giuseppe Giovannitti (Tanti erano i suoi nomi) nacque a Ripabottoni il 7 Gennaio 1884 alle ore 11.13 (Atto n.5 parte prima) da Don Domenico Maria Giovannitti (Farmacista) e da Donna Adelaide Luisa Giovanna Evelina Levante. La sua casa natale era posta in Via Paolo Gamba al numero civico 1 ora divenuto 2.
Il nostro Giovannitti morì a New York il 31 Dicembre 1959.

SCRITTI STORICI

SCRITTI POETICI

7 Gennaio 2001 Rassegna Stampa:

Questa pagina è stata aggiornata il 9 Novembre 2019