*
R
i
p
A
m
i
c
i
*

2
0
0
0

Ripabottoni

Campobasso

Molise

Italia

Arturo Giovannitti - 1912

Fondazione Virtuale
Arturo Giovannitti

7 Gennaio 2001


Data scolpita nella pietra. Data storica per la Fondazione Virtuale Giovannitti: Non avveniva da tempo, sono passati 88 anni... dal processo di Salem, dall'assoluzione, da quando i genitori, il comitato presieduto dall’Avv.Alberto Barbieri e il popolo di Ripabottoni festeggiarono in piazza l’avvenuta assoluzione. Erano altri tempi… era il 1912... era il 31 Dicembre e...
ancora non esisteva il silenzio di Ripabottoni.
Qualcuno ha detto che parlare di Giovannitti come “Poeta e Sindacalista” forse era troppo azzardato, noi diciamo che è ancora troppo poco.
Qualcuno ha detto che il motto di Giovannitti “USQUE AD FINEM” sa di morte, di cose finite.
Noi RipAmici diciamo, invece, che sa di vita, di cose sentite dentro, vissute SINO IN FONDO, senza mai fermarsi, senza mai vergognarsi.
Abbiamo voluto onorare la memoria di Arturo Giovannitti. Abbiamo voluto inaugurare una targa di pietra a memoria imperitura affinché chiunque passi per la “Terra Vecchia” possa sapere, possa non ignorare che lì è nato Arturo Giovannitti, lo abbiamo fatto con i nostri soldi, con il nostro lavoro come è nostra abitudine, senza chiedere a nessuno.

Eppure qualcuno si è offeso. Si è offeso perché la nostra è solo un'associazione, virtuale per giunta, non siamo un partito, non siamo un sindacato e... forse... proprio non siamo riusciti a spiegare quello che da due anni predichiamo, quello per cui erano stati invitati tutti.
Qualcuno, oltre ad offendersi, ha deciso, bontà sua, di non essere presente. Ha fatto bene? Ha fatto male??? Presenti illustri, ce ne sono stati, assenti anche. Ma la gente, quella gente che è stata amata da Giovannitti, c'era. Erano in tanti e sono rimasti sino alla fine. Più di qualcuno, per mancanza di spazio, fuori dalla porta.

Grazie, grazie di cuore a tutti coloro che, insieme a noi, hanno ritenuto di dover rendere omaggio alla memoria di Arturo Giovannitti, e a loro dedichiamo:
una nuova poesia tradotta, per l'occasione, dalla RipAmica Federica Giovannitti;
la rassegna stampa dell'avvenimento;
la cronaca della giornata.

Ripabottoni, 19 Gennaio 2001

I RipAmici

Arturo Pericle Tommaso Giuseppe Giovannitti (Tanti erano i suoi nomi) nacque a Ripabottoni il 7 Gennaio 1884 alle ore 11.13 (Atto n.5 parte prima) da Don Domenico Maria Giovannitti (Farmacista) e da Donna Adelaide Luisa Giovanna Evelina Levante. La sua casa natale era posta in Via Paolo Gamba al numero civico 1 ora divenuto 2.
Il nostro Giovannitti morì a New York il 31 Dicembre 1959.

7 Gennaio 2001
Rassegna Stampa:

SCRITTI STORICI
SCRITTI POETICI

| HOME |