R i p A m i c i







I Fratelli Ramacieri

  • 19 agosto 1799 - Notizie relative alla presenza dei fratelli Ramacieri in Ripabottoni per svolgere "affari Reali" ed al proposito dei fratelli Amorosi di "massagrarli" e di arrestarli, con "privata autorità".
    ARCHIVIO DI STATO DI CAMPOBASSO, Processi politici, b.12, f.3b [1800], Sunto relativo ai fatti avvenuti a Ripabottom, cit.
    ...avvenne, che i due Ramacieri, di unita con un tal Michelangelo Flocco di Nazione Albanese Regnicola, viaggiando per la Provincia del Contado di Molise per affari Reali, ed essendo stati verso le ore 22 del giorno di Lunedì 19 del mese di agosto dell'istesso anno di passaggio per la riferita Terra di Ripa, furon veduti dal Rubricato Giuseppe Ramaglia il quale facendo uso del suo solito spirito, e mala indole, con alterigia chiese conto dà due Ramacieri del motivo per cui si erano ivi condotti, attesa l'inimicizia tra loro vi passava. …sopragiunse Federico Ramaglia congiunto del Bernardino Ramacieri, il quale stante tal parentela e prevedendo di poterne avvenire cosa di sinistro, seco condusse i due Ramacieri nella propria Casa di abitazione. Pervenuto ciò a notizia dè rubricati suddetti Fratelli Amorosi nonché degli altri rubricati Sollevadori Soldati disertori.. tutti Ripaioli… fecero tra essi unione, premeditando di massagrarli...
  • 20 agosto 1799 - Notizie relative all'unione di circa cento cittadini di Casacalenda contro il ripaiolo Filippo di Tata e compagni, a seguito della carcerazione in Ripabottoni dei fratelli Ramacieri.
    ARCHIVIO DI STATO DI CAMPOBASSO, Processi politici, b.12, f.3b [1800], Sunto relativo ai fatti avvenuti a Ripabottom, cit.
    Precorsa intanto il giorno appresso de' 20 in Casacalenda la voce della Carcerazione de' due Ramacieri, dispiacque ciò ... a buona parte di quella Popolazione maggiormente perché andavano per Servizio Reale. All 'istante si unirono circa cento di quei Naturali, armati la maggior parte di Schioppi, baionette, e patromine ed alcuni di accette, e mazze di legno, ... la sera di quel medesimo giorno si avviarono per la volta della cennata Terra di Ripa, giungendo verso le ore tre della notte...
  • 21 agosto 1799 - Deposizione di Cataldo Colucci, "bracciale" di Ripabottoni, contro la "moltitudine di gente armata" di Casacalenda.
    ARCHIVIO DI STATO DI CAMPOBASSO, Processi politici, b.12, f.3b [1800], Ripabottoni, atto del 22 agosto 1799.
    ...dice di essere stato offeso, e ferito dica da chi, come, quando, dove, con che armi, e per qual causa, dice: signore verso Le ore otto di ieri mattina che si contavano li ventuno del corrente mese di Agosto ed anno mille settecento novantanove ... viddi uscire una persona forestiera con un palo alle mani sopravvenne dallo stesso luogo un'altra moltitudine di gente armata, che poi dal parlare, e vestire conobbi essere di Casacalenda ... mi afferrarono e mi legarono con una fune le mani mi dissero le seguenti parole = quanno ci arrennete li paesani nuostri.
  • 21 agosto 1799 - Notizie relative all'uccisione di Scipione Sauro e Pietro Cappuccillo di Ripabottoni per mano di alcuni casacalendesi capitanati da Filippo di Tata.
    ARCHIVIO DI STATO DI CAMPOBASSO, Processi politici, b.12, f.3b [1800], Sunto relativo ai fatti avvenuti a Ripabottonì, Cit.
    Non cessando punto il conflitto di scoppettate; allorchè poteano essere le ore 18, Scipione Sauro, anche naturale di Ripa,essendo sortito dalla di lui Casa di abitazione per andarsene in Campagna, ... ne riportò un colpo di Scoppettata, con cui ne restò mortalmente ferito; e quindi da' medesimi assalito, fu buttato da sopra abasso la Rupe ... per le quali offese a capo di circa quattro giorni esso Sauro trapassò a miglior vita.... Pietro Cappuccillo figlio di Michelangelo, venne questi barbaramente ucciso con colpi di baionetta da uno de' Rubricati Casacalendesi che si presume il rubricato Michele di Rita.
    Finalmente il rubricato di Tata, che faceva da capo e Compagni, dopo commesso un tal delitto ... si condussero al riferito Carcere, scassarono le due porte del medesimo, esimirono i due Carcerati Ramacieri...







    Programmazione html e fotografie: Walter


    | H o m e |


    Vai a Piazza Marconi